Cosadire sul ritorno di Berlusconi?

Per quelli che non amano il mondo di Berlusconi, il suo ritorno in campo puo’ sembrare  un incubo al risveglio da un sonno felice.

Invece no, è una cosa positiva.

La conclusione sarà che il ritorno in campo condurrà il movimento da lui guidato al disastro politico ed alla fine definitiva, democratica, senza scuse o spazi di rivendicazione, dell’era berlusconiana.

Già il fatto di dichiarare che il suo ritorno è dovuto al fatto che nel PDL non si sono trovati leader, è uno schiaffo sonante a tutti, ma proprio tutti, i generali di quel partito. Generali con cui dovrebbe in teoria candidarsi a governare fra poche settimane.

Poi c’è il discorso delle primarie. Quelle del PD hanno interessato tutta l’Italia, sono state un esempio di dialogo e confronto costruttivo, e anche grazie al nuovo stile del dibattito made in Sky (bravi! fact checking!) hanno mostrato a tutti gli italiani cosa puo’ essere la politica non top-down. C’era quindi molta aspettativa per le primarie del PDL da tutti, compresi i generali stessi.

Il fatto di cancellare l’idea delle primarie riporta in campo un partito posseduto da un capo che decide tutto, e gli altri eseguono. La sinistra ha qui un calcio di rigore doppiato da golden goal per zittire qualunque pretesa di rispetto della voce dei cittadini che possa alzarsi dalla destra.

Dal lato sinistra, peraltro, non c’è niente di meglio di un bel nemico comune per trovarsi tutti uniti. E forse questo si estenderà pure al centro.

Unico vero neo di questa storia: tra una cosa è l’atra, diversivi e contropiedi, si sono dimenticati tutti della legge elettorale.

La prossima legislatura sarà quindi, qualunque lato vinca, non legittimamente eletta.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...